Odontoiatria
Con soluzioni professionali di alta qualità
Odontoiatria
Con soluzioni professionali di alta qualità
Utilizziamo lo scanner digitale per impronte sia di protesi che di ortodonzia.
Prevenzione orale
Metodi relativi alla prevenzione delle malattie dentali e gengivali per combattere sia l’insorgenza che la recidiva.
E’ l’obiettivo principale per tutti i pazienti e per lo studio. La prevenzione consente di mantenere nel tempo la salute della bocca e dei denti sia nel caso di dentatura naturale che di lavori protesici. Una corretta prevenzione si basa non solo sull’igiene orale quotidiana, ma su specifiche sedute di igiene orale e su controlli periodici dal dentista.
L’attenzione è posta sull’importanza dell’igiene orale, attraverso interventi mirati in studio e con consigli a casa. E’ quindi necessaria una prevenzione dalla gravidanza, all’infanzia fino all’età adulta.
Conservativa
L’odontoiatria conservativa si occupa del recupero dei denti in ogni loro grado di compromissione della carie.
Questa branca dell’ Odontoiatria si occupa della cura dei denti affetti da carie, con l’asportazione del tessuto infetto e la successiva otturazione o ricostruzione del dente. Nel caso di carie molto profonde, si eseguirà una devitalizzazione prima di procedere all’intervento di Odontoiatria conservativa.
Endodonzia
L’endodonzia è una procedura medica che si occupa di problematiche legate alla polpa dentale.
Conosciuta anche come devitalizzazione , il suo trattamento viene effettuato quando il dente perde di vitalità o la polpa dentaria si infiamma a causa di lesioni o carie profonde. L’endodonzia prevede la rimozione della polpa e del nervo che provocano dolore. La terapia consiste nel risanare il dente infiammato, rimuovendo il nervo dentale per tutta la lunghezza della radice, ed effettuando un’otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare.
Ad oggi grazie alle moderne apparecchiature a nostra disposizione , è una pratica relativamente veloce.
Protesi
Costruzioni protesiche fisse o mobili.
La protesi dentaria è una parte dell’odontoiatria dedicata allo studio ed alla costruzione di specifiche protesi per i denti, ovvero, di manufatti utilizzati per sostituire la dentatura originaria persa o compromessa, per motivi funzionali oppure estetici. I manufatti protesici possono essere fissi o mobili e sono realizzati con materiali bioccompatibili ad elevate prestazioni, quindi stabili o al contrario rimovibili dal paziente e sono generalmente realizzate in materiali biocompatibili che assicurano elevate prestazioni.
Per riabilitare la masticazione e ripristinare il sorriso, si ricorre all’installazione di una protesi fissa o mobile.
La protesi mobile è costituita da denti artificiali in resina o in ceramica, fissati su un supporto che imita la forma delle gengive naturali, può avere ganci in metallo o trasparenti, e può e deve essere rimossa dal paziente dopo i pasti principali per pulirla. Le protesi fisse possono essere costituite da singole corone su denti o su impianti e ponti. Sono cementate e non possono essere rimosse dal paziente.
Ortodonzia
Allineamento dei denti e correzione dell’occlusione, controllo e correzione della crescita cranio-facciale.
Compito dell’ Ortodonzia è curare in ogni aspetto il corretto allineamento dei denti, fattore responsabile non solo di un’ottima attività di respirazione e masticazione, ma anche di un’immagine estetica curata ed armonica dei denti e della bocca.
Questo ramo dell’ odontoiatria, quindi, effettua diagnosi e cure della dentizione e disturbi della crescita mascellare, avvalendosi di appositi dispositivi e apparecchi ortodontici, sviluppati su misura per ogni paziente e volti all’allineamento e livellamento dei denti.
Implantologia
Inserimento di impianti per la sostituzione dei denti mancanti e per la stabilizzazione delle protesi mobili.
É una tecnica odontoiatrica che permette di sostituire i denti mancanti. Grazie a questa metodica si inseriscono degli impianti nell’osso dei mascellari, per poi applicare dei denti artificiali del tutto simili a quelli naturali. La biocompatibilità dell’impianto é dovuta al titanio, che riesce perfettamente ad integrarsi con l’osso, determinando un punto di ancoraggio ottimale per il dente artificiale. Con l’implantologia dentale è possibile ottenere un sorriso smagliante e una corretta masticazione, senza dover necessariamente provare disagio o dolore, questo grazie a tecniche sempre più innovative, garantendo risultati ottimali.
Chirurgia orale
chirurgia estrattiva, implantare, endodontica, ricostruttiva e rigenerativa.
Gli interventi di chirurgia odontoiatrica più comuni sono le estrazioni dentali semplici e complesse, fino ad operazioni di chirurgia maxillo-facciali. Con l’utilizzo di nuove tecniche sempre meno invasive, la chirurgia orale è riuscita a ridurre i tempi dell’intervento, permettendo così un decorso rapido associato a terapie di controllo del dolore in maniera eccellente.
Igiene dentale
Rimozione di tartaro, placca e controllo dell’igiene orale del paziente.
L’ablazione del tartaro, più comunemente conosciuta come pulizia dei denti, è consigliata ogni 6/12 mesi, a seconda delle problematiche del paziente, e viene effettuata con vari strumenti, meccanici e manuali, per l’asportazione indolore di placca semi dura e tartaro. Viene associata al passaggio di una pastina a base di fluoro per facilitare la rimineralizzazione dello smalto dentale. Deve, inoltre, essere associata ad un’igiene quotidiana del paziente a casa, mediamente tre volte al giorno, dopo ciascun pasto.
Cosmetica dentale
Trattamento sbiancante.
La procedura di sbiancamento dentale consente di ripristinare un colore più naturale ai denti, ma anche di renderli più bianchi e più splendenti, migliorando il sorriso. Purtroppo, con il tempo, i denti assorbono pigmenti colorati dalle bevande, dal cibo, dal fumo, alterandone la luminosità ed il colore. In base al tipo di problematica del paziente, si opterà per il tipo di sbiancamento, in studio, o domiciliare. Il trattamento, in studio, utilizza le più avanzate tecnologie come l’uso di lampade a luce led o del laser.
Gnatologia
Studio del sistema masticatorio e cura dei disturbi ad esso associati.
La Gnatologia è una disciplina che studia le funzioni e le disfunzioni dell’articolazione temporomandibolare e, al funzionamento dell’intero sistema masticatorio. Le problematiche maggiori possono essere i dolori al viso e al collo, cefalea, bruxismo, acufeni, clic mandibolari fino ad arrivare al blocco mandibolare. Si collabora con altri professionisti in campo medico come il posturologo, il fisioterapista, l’osteopata, il chirurgo maxillo-facciale, per poter valutare la cura esatta per far in modo che il paziente possa stare bene.
Faccette
Il sorriso è al centro dell’armonia del viso e l’utilizzo di faccette di ultima generazione, permette di porre rimedio a condizioni antiestetiche.
Le faccette dentali sono utili per migliorare la forma ed il colore dei denti naturali e rendere un sorriso perfetto. Sono delle protesi sottilissime che si applicano sulla superficie esterna dei denti naturali con una minima preparazione dentale. Si utilizzano per situazioni di vario genere, come un sorriso irregolare e antiestetico, diastemi, denti ingialliti dovuti all’utilizzo di farmaci, varie discromie, ipoplasia dello smalto e usura dentale. In questo modo, il loro utilizzo poco invasivo consente di risolvere queste problematiche, donando un sorriso naturale e luminoso.